08/07/16

Iglesias, una cittadina che ama la cultura

Lo chiamavano  "il luogo delle chiacchiere", uno spazio dove ci si incontrava per parlare, per scambiarsi idee, prendere iniziative. Un luogo che ogni paese, ogni quartiere di ogni città dovrebbe avere per non perdere quel desiderio, che dovrebbe essere in ognuno di noi, di "fare comunità".
Questo luogo si trova ad Iglesias in Sardegna e "il luogo delle chiacchiere" è la libreria Duomo di Giancarlo Loi che non vende solo libri (il che è già una bella cosa) ma, insieme alla moglie cerca sempre di promuovere cultura.

Fare cultura non è per loro promuovere incontri monopolizzzati  dagli intellettuali chiusi come sono spesso nelle loro sfere di cristaĺlo, ma è avvicinare la gente ai libri, alla conoscenza del loro paese, della loro storia che pur essendo molto ricca e affascinante non è  da tutti conosciuta.
Iglesias, come molti altri paesi, ha visto molti giovani andarsene dalla loro terra. Ma poi i giovani tornano e continuano a lavorare per la città che continuano ad amare e a cui si sentono sempre legati.

Qui come turista sono contenta di presentare in questa cittadina il libro a fumetti "Fumettando" della mia amica Claudia sull'esperienza da lei fatta con ragazzi con problemi intellettivi o relazionali.
Grazie quindi a Gianni Loi.

Nessun commento:

Posta un commento