31/01/17

Oggi dentro di me c’è silenzio

Oggi dentro di me c’è silenzio.
Vorrei che intorno a me ci fosse il vuoto. Vorrei uno spazio non contaminato dove pensarti, mamma. Quattro anni fa ci lasciavi. Con dolcezza, quasi senza far rumore. Eri stanca, mi dicevi, ed una mamma non può sopravvivere al figlio. Solo ora, mi hai detto pochi giorni prima, so che mio figlio non c’è più.
Tuo figlio, mio fratello aveva ceduto prima di te, è vero. E questo era insopportabile.

Te ne sei andata ed eri serena. Non potrò mai più dimenticare l’ultimo sguardo che mi hai rivolto. Era il tuo commiato silenzioso. Io in quel momento ho capito che ti stavo perdendo. 

Ora ti penso. Ogni giorno ti penso. Parlo a volte con te. E i ricordi… i ricordi arrivano in punta di piedi, uno in fila ad un altro. Tu, papà, Giorgio. Mai più, mai più potrò incontrarvi e questo mai mi duole. E’ nostalgia, rimpianto, malinconia…è amore

E l’infinito si apre dentro di me indicibile, impalpabile, ma vivo.


Tutto, tutto è mistero. Ed io devo accettarlo.

4 commenti:

  1. un abbraccio con il cuore...

    RispondiElimina
  2. “Quando il Qi si condensa ci appare come cosa visibile e allora ci sono le forme. Quando si rarefà, la sua visibilità si annulla e allora non ci sono forme. Durante la sua condensazione si può non dire che questa è temporanea? ma quando si rarefà si può dire affrettatamente che allora non esiste? …..Il Grande Vuoto non può consistere che nel Qi; questo Qi non può che condensarsi per dar forma a tutte le cose; queste cose non possono che rarefarsi per dar luogo al Grande Vuoto” (Chang Tsai – Filosofo metafisico cinese – 1020/1077)1

    _________________________________________________________________

    Citazione da “Il Tao della fisica”, Fritjof Capra, Adelphi Edizioni, pag. 247.

    RispondiElimina
  3. Ci vuole un pò di attenzione, e coraggio e anche grande delicatezza, così mi pare, per dire qualcosa su un post così bello e privato. Grazie. Le due frasi ultime sono bellissime e vorrei averle pensate io. bello anche questo commento che precede il mio. Grazie ancora.

    RispondiElimina