31/10/17

La scrittura nasce da un’esigenza di raccontare

Il problema è che, quando scrivo, la scrittura nasce da un’esigenza di raccontare, troppo forte per essere frenata anche se a volte mi capita di fermarmi, di non riuscire ad andare avanti, di sentire che tutto è finito, che l’angoscia che ho dentro non lascia più posto alle storie, che le storie possibili sono state tutte uccise, costrette a non esistere, a non nascere.
Quando attraverso quei momenti, e negli anni sono diventati più frequenti, a volte basta la frase di un romanzo che mi torna alla mente, la battuta di un personaggio in un libro, per tirarmi fuori dal buio, per ridarmi la possibilità e la capacità di scrivere. Ecco: l’autore di quella frase, di quella battuta, è in quel momento il mio indispensabile maestro.
Philip Roth, da un intervista al “Corriere della Sera”
Sento vero quello che dice Philip Roth, ci sono momenti in cui tutto esplode dentro di te. Come un turbine che non si ferma ti impedisce di pensare, di riflettere. Ti prende, ti svuota.
Aspetto che passi, opporsi è inutile, la sua forza batte la mia. E' come un fiume in piena, se ti opponi ti travolge, se assecondi la sua forza lasciandoti andare, prima o poi passa. Poi la calma. Il vuoto. E pian piano riemergi.
E' la vita che funziona così, non  è qualcosa che capita solo a te. Sembra che nulla possa rinascere nel deserto che si fa, ma poi pian piano qualcosa ti richiama alla vita, e poi ancora e poi ancora e allora sta a me riprendere il cammino, magari due passi indietro da dove l'avevo lasciato. A volte, molto più indietro, ma rifare il percorso mi rende più consapevole, più matura, più donna.

1 commento:

  1. Bisogna assecondare i momenti, lasciare che essi abbiano manifestazioni naturali, esplosioni o distanze siderali. Deve essere terribile per chi è uno scrittore sentire che la vena è prosciugata, e l'attesa è frustrante. Scrivere è un piacere ed un bisogno dell'anima, avere l'ansia di doverlo fare deve essere una specie di incubo.
    Belli i tuoi pensieri...

    RispondiElimina